Malore in strada, soccorso tardi. Ora è morto

Il 46enne si era accasciato sabato sera in largo Mazzini, ma in molti avevano tirato dritto

Malore in strada, soccorso tardi. Ora è morto
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando qualcuno, finalmente, si era fermato e aveva chiamato i soccorsi le sue condizioni erano già disperate. E adesso è arrivata dall'ospedale la conferma che l'uomo, 50 anni, originario della Tunisia e residente a Monza, non ce l'ha fatta. E' morto dopo che un arresto cardiaco sabato sera lo aveva colto mentre si trovava in largo Mazzini.

La storia

L'uomo è rimasto sdraiato a terra per diversi minuti prima che qualcuno si decidesse a chiamare i soccorritori del 118. Erano le 23. E quando i paramedici sono stati raggiunti dalla telefonata, è stato riferito che l'uomo, che era senza documenti, manifestasse i sintomi di una probabile intossicazione etilica.
Ma quando ambulanza e automedica sono arrivate sul posto, insieme alla Polizia locale del Comando di via Marsala, l'uomo era già in arresto cardiaco. I soccorritori si sono immediatamente accorti delle gravissime condizioni di salute dell'uomo e hanno tentato la rianimazione cardio-polmonare lì, nel centrale piazzale che dà accesso al centro cittadino.

Senza documenti

Impossibile, inoltre, sapere con esattezza da quanto tempo il 50enne si trovasse sdraiato a terra sul piazzale. Nonostante l’intervento dei paramedici del 118, però, le condizioni di salute dell’uomo erano disperate quando è stato trasferito d'urgenza al Pronto soccorso dell'ospedale San Gerardo.  Ricoverato in Terapia intensiva cardiochirurgica, è morto ieri alle 12.09.

La condanna

In molti, dopo l'accaduto, hanno stigmatizzato la noncuranza di molti passanti che avevano tirato dritto senza chiamare nemmeno i soccorsi. Tra questi, il consigliere comunale Paolo Piffer che ha detto: "Ringrazio chi si è invece posto il problema e ha chiamato i soccorsi".

Seguici sui nostri canali
Necrologie