Ondata di maltempo eccezionale in alta Lombardia. Torrenti esondati in provincia di Sondrio. Smottamenti e grandinate nel Lecchese e nel Bresciano.

AGGIORNAMENTO ORE 14.30: Rischio cedimento diga in Valsassina, evacuati in centinaia nel Lecchese

Ondata di maltempo eccezionale in alta Lombardia

Se in Brianza l’ondata di maltempo ha portato solo intense piogge, non è andata così in altre zone della Lombardia.

Parliamo per esempio della provincia di Sondrio dove – lo potete vedere nel video in apertura di articolo – la Statale 36 risulta bloccata da questa mattina, 12 giugno 2019, per lo straripamento dei torrenti  Lobia e Pisarota che uscendo dagli argini hanno invaso la carreggiata all’altezza di Cascina Bodengo a Samolaco (Sondrio).

LEGGI ANCHE: Emergenza maltempo, esondato il torrente Lesina

Il video è stato pubblicato dal vice sindaco del paese valchiavennasco, Fabio Sottocornola, ed è davvero impressionante. Al momento non vengono segnalate persone coinvolte. Le auto sono deviate sulla Provinciale Trivulzia.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU GIORNALEDISONDRIO.IT

Smottamenti e grandinate nel Lecchese

Situazione difficile anche nel Lecchese. Come racconta nel dettaglio GiornalediLecco.it a Premana ad esempio sono in corso le operazioni di evacuazione della zona industriale del paese. In zona Teglio, (ex albergo) si è verificato un grosso smottamento. Disastri anche a Cortabbio. Non solo ma la strada provinciale che collega Parlasco e Cortenova al momento è chiusa al transito per la caduta di diversi albero. E ancora. A Barzio paura per uno smottamento in zona Coldogna.

Leggi anche:  Incidenti in montagna: morto brianzolo, un altro grave ma salvo

QUI TUTTE LE FOTO E I VIDEO DEL MALTEMPO NEL LECCHESE 

Sempre nel Lecchese, ieri sera, si è verificata un’intensa grandinata ad Arlate di Calco. I chicchi di grandine hanno letteralmente mandato in frantumi i lucernari del Polo culturale dove era in corso un’assemblea pubblica.

GUARDA FOTO E VIDEO

Maltempo nel Bresciano

Anche nel Bresciano si è abbattuta una violenta grandinata che ha interessato diversi paesi, da Concesio a Ghedi sfiorando il Garda e passando per Lonato (QUI LE FOTO). Solo poco tempo un altro evento eccezionale si era rilevato tra Montichiari e Ghedi.