Vimercate ha cinque gemelle

Accordo di collaborazione con 5 città europee per lo scambio delle buone pratiche.

Vimercate ha cinque gemelle
Pubblicato:

Vimercate ha cinque gemelle. Giovedì scorso il sindaco 5 Stelle di Vimercate Francesco Sartini e altri cinque primi cittadini dei Comuni di A Estrada (Spagna), Dolinka (Slovacchia), Ponte De Lima (Portogallo) Gorna Oryahovitsa (Bulgaria) e Cserháthaláp Önkormányzat (Ungheria) hanno sottoscritto un progetto di gemellaggio nell'ambito del programma Europe For Citizens 2014/2020 promosso dalla Commissione Europea. La cerimonia si è svolta a A Estrada, nei pressi di Santiago De Compostela in Galizia.

Condivisione del patrimonio culturale e non solo

Gli obiettivi generali del progetto dal titolo “Condividendo la ricchezza del patrimonio culturale europeo”, sono quelli di rafforzare la cooperazione tra i paesi europei, creando reti solide per realizzare progetti a lungo termine e condividendo buone pratiche e competenze in particolare nei campi della cultura, del turismo, dell'ambiente e dell'agricoltura locale.

Le parole del sindaco

“Questo gemellaggio rappresenta per Vimercate un primo approdo nel percorso di costruzione di opportunità europee - ha commentato Sartini - L’aspetto della costruzione di una rete con comuni di altri paesi europei, con cui condividere obiettivi, scambiarsi buone pratiche e cercare soluzioni comuni, è fondamentale per sviluppare progetti. Attraverso la rete occorre costruire i progetti veri e propri su temi di interesse europeo e locale. Vimercate ha un ottimo potenziale sotto il profilo culturale, turistico, ambientale, sportivo, del tempo libero, tecnologico e del patrimonio che suscita l’interesse di tante comunità simili alla nostra e con le quali contiamo di poter collaborare con successo".

Protagonista la patata di Oreno

Durante le tavole rotonde Sartini e la sua vice  Valeria Calloni hanno avuto l'opportunità di presentare
non solo il ricco patrimonio storico-artistico della nostra città, ma anche di promuovere le colture tipiche locali, in particolare la patata bianca di Oreno e i principali eventi cittadini: dalla Sagra di Sant'Antonio, ai festival di teatro, alla Sagra della Patata.

Altre iniziative

Tra le iniziative che hanno riscosso maggiore interesse e che saranno oggetto di approfondimenti e contatti nei prossimi mesi, segnaliamo il progetto di residenze artistiche V_AIR Vimercate Art In Residence che
potrebbe assumere un respiro internazionale coinvolgendo artisti da tutto il continente e la Festa 6 Nazioni
di Rugby, giunta quest'anno alla sua 3a edizione, che richiama già 11 squadre di minirugby da altrettanti
Paesi europei e che potrebbe, grazie alla collaborazione tra più comuni, crescere ulteriormente.

Ambiente e giovani

"Oltre allo sport e alla cultura, altri due temi saranno centrali nei prossimi step della progettazione europea del Comune di Vimercate - fa sapere l'Amministrazione comunale - L'ambiente (gestione rifiuti, mobilità sostenibile, tutela del territorio) e i giovani (diffusione della cultura europea e della conoscenza delle istituzioni europee, we debate, scambi culturali). Sono già in corso valutazioni e approfondimenti sulle opportunità disponibili, non solo con i Comuni coinvolti nel gemellaggio, ma cercando nuovi contatti basati, soprattutto, sulla concretezza e sulla fattibilità dei progetti".

Seguici sui nostri canali
Necrologie