Il Lions Club Carate Brianza Cavalieri sostiene la raccolta occhiali usati.

Giovedì 29 novembre 2018 avrà ospite il Lion Enrico Baitone, Presidente Nazionale del Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati – già Governatore del Distretto 108 Ia1. Durante l’anno scolastico 2017-2018 il Lion Alessio Varisco, presidente del Lions Club Carate Brianza Cavalieri, ha promosso la raccolta di occhiali usati presso l’istituto superiore Martin Luther King di Muggiò ed ha raccolto 500 paia di occhiali che ha consegnato il 14 maggio scorso al Presidente Nazionale. Giovedì pomeriggio Baitone visiterà il comune di Carate Brianza per consegnare il guidoncino al sindaco e proporre la raccolta anche in territorio caratese; inoltre, visiterà alcuni dei centri di raccolta degli Occhiali Usati: la Farmacia Moderna di Verano Brianza e il Ristorante Lear Gourmet Relais di Briosco dove a termine della conviviale appunterà al labaro del Lions Club caratese la patch che celebra il quindicesimo anno di attività del servizio nazionale.

Un mese fa il premio ai Carabinieri

Esattamente un mese fa, lunedì 29 ottobre 2018 nella sede del Lions Club Carate Brianza Cavalieri il presidente Varisco, Professore e Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ha conferito il primo premio “L’Uniforme Amica” al comandante della Stazione dei Carabinieri di Carate Brianza, Luogotenente Salvatore Vetrugno.

Alla cerimonia erano presenti:  Giovanna Vilasi, Prefetto di Monza e della Brianza, il sindaco di Carate Brianza, Luca Veggian, il Maggiore dell’Arma dei Carabinieri, Emanuele Amorosi, con i Comandanti delle Stazioni di Besana in Brianza, maresciallo Marco Verrecchia, e di Giussano, maresciallo Antonio Mansolino. Inoltre, erano presenti le autorità Lionistiche: Past Governatore del Distretto 108 Ib1 (2011-2012) Danilo Francesco Guerini Roccoe l’Officer Distrettuale Giannino Castiglioni, nipote dell’omonimo scultore, pittore e medaglista -autore della porta di Sant’Ambrogio del Duomo di Milano.

Dopo gli inni e la lettura dell’Etica Lionistica, sono stati lungamente applauditi i Melvin Jones Fellowpresenti tra cui il Prefetto, il Past Governatore, l’Officer Distrettuale e il Presidente del Lions Club Carate Brianza Cavalieri; a questo punto Varisco ha motivato la consegna di questo primo premio al Comandante -entrambi Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana- della stazione caratese “per tributare un riconoscimento a coloro che quotidianamente servono la Repubblica Italiana sul nostro territorio”.

Al momento della consegna erano presenti il Prefetto Vilasi che ha elogiato il presidente per aver scelto – a differenza di altri Clubs che premiano le Forze dell’Ordine su input dei rispettivi Comandi – “chi nella quotidianità aiuta la difesa della nostra società garantendo la sicurezza dell’ordine pubblico”; questo primo premio è difatti attribuito sulla base della segnalazione del primo cittadino di Carate Brianza e dei colleghi comandanti delle altre stazioni dei Carabinieri di Besana e di Giussano.

Sulla pergamena leggiamo: «Il Lions Club Carate Brianza Cavalieri conferisce alla Stazione dei Carabinieri di Carate Brianza il 1° Premio “L’Uniforme Amica”per l’esemplare dedizione e abnegazione con cui quotidianamente viene garantita la serenità e la sicurezza dei Cittadini di ogni età».

A termine della serata, il taglio della torta “L’Uniforme Amica” celebrativa del primo premio alla Stazione dei Carabinieri di Carate Brianza con il Prefetto, il Presidente del Lions Club Carate Brianza Cavalieri, il Maggiore dei Carabinieri e il Past Governatore.