Il Centro per la Prima Infanzia ‘Con i miei amici’ di Cavenago di Brianza ha ancora qualche posto disponibile per l’anno educativo 2019/2020 nello Spazio socializzazione e nel Gruppo gioco.

Koiné: la competenza specialistica degli educatori

Caratteristica centrale di tutti i servizi educativi nel settore minori e famiglia di Koiné, sono le competenze specialistiche degli educatori.
Sulla loro professionalità e l’appropriatezza delle azioni messe in campo, ruota l’intero sistema dei servizi educativi.
Per questa ragione Koiné investe molto sulla formazione degli educatori, offrendo uno spazio di approfondimento sia su disturbi specifici sia su strategie educative pedagogiche da mettere in pratica e condividere e progettare con le famiglie, le istituzioni e i soggetti attivi del territorio.

Koiné è una cooperativa sociale che eroga servizi per le persone, contribuendo a costruire con esse risposte alle nuove domande e promuovendo la ricerca del bene comune.

Lo spazio di socializzazione

Spazio di Socializzazione: accoglie 12 coppie adulto-bambino tra 0 e 3 anni. Il servizio è aperto da ottobre a fine giugno. E’ possibile frequentare lo spazio di socializzazione, due ore il martedì mattina e due ore il giovedì pomeriggio.  Lo spazio di socializzazione è un luogo di gioco, di incontro, di condivisione e ascolto rivolto ai bambini di età 0-3 anni e ai loro adulti di riferimento, che offre:
ai bambini

  • la sperimentazione di nuove forme di gioco
  • occasioni di crescita sia sul piano relazionale che su quello cognitivo
  • la continuità con l’esperienza familiare attraverso la presenza della mamma o di un altro adulto significativo
  • forme di autonomia e di distanza progressiva dall’adulto che lo accompagna

agli adulti

  • la possibilità di intessere relazioni sociali con persone che stanno vivendo la stessa esperienza
  • occasioni di confronto tra pari sull’esperienza di essere genitori oggi
  • l’opportunità di avere uno spazio di ascolto con personale qualificato
  • spazio per proporre attività e collaborazioni sull’iniziativa
Leggi anche:  "Una scuola su tre senza preside da settembre" MAPPA E NOMI

Il Gruppo Gioco

Il gruppo gioco è rivolto ai bambini tra i 18 e i 36 mesi, il servizio è aperto da fine settembre a fine giugno. E’ possibile frequentare il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, dalle 8.30 alle 12.00. Il  Gruppo gioco è un servizio educativo a tempo parziale (4 ore al giorno escluso il pasto), che si rivolge ai bambini che non frequentano l’asilo nido. Attraverso il gruppo gioco offriamo:

ai bambini

  • opportunità di sviluppo dell’autonomia, grazie all’esperienza di periodici distacchi dalla figura adulta di riferimento
  • Il piacere di trovarsi con altri bambini e contemporaneamente l’acquisizione di regole sullo stare insieme
  • Nuove esperienze ludico ricreative

agli adulti

  • l’occasione per affrontare il distacco dal proprio bambino in modo graduale e prima dell’ingresso alla scuola dell’infanzia
  • la possibilità di avere uno spazio/tempo per sé e per i propri impegni, opportunità molto utile anche per i nonni

PER MAGGIOR INFORMAZIONI

Il Centro, che ospita anche l’asilo nido comunale, è gestito da Koinè cooperativa sociale che ha oltre 25 anni di esperienza nel settore della prima infanzia.

SEDE Cavenago Brianza, Via Don Borsani
Tel. 02 95339666 asilocavenago@koinecoopsociale.it