Regione: arrivano contributi per i veicoli delle piccole e medie imprese

Previsto un nuovo bando di 6 milioni per l'acquisto di mezzi commerciali.

Regione: arrivano contributi per i veicoli delle piccole e medie imprese
Pubblicato:

Smog in Lombardia: arrivano contributi per i veicoli delle piccole e medie imprese. Previsto un nuovo bando di 6 milioni di euro per l'acquisto di nuovi mezzi a uso commerciale e a basso impatto ambientale.

Smog in Lombardia: arrivano contributi

Nuovi misure da parte di Regione Lombardia per contrastare lo smog in Lombardia. E' stato infatti approvato in Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo il bando di 6 milioni di euro per l'acquisto di nuovi veicoli a uso commerciale a basso impatto ambientale a favore delle micro, piccole e medie imprese.
Il provvedimento rientra nel più ampio programma della Regione di contrasto allo smog, inserito nel Programma Regionale di Sviluppo della XI Legislatura, che prevede azioni per la riduzione delle emissioni inquinanti e per lo sviluppo della mobilita' a basso impatto ambientale.

L'obiettivo è migliorare la qualità dell'aria

Obiettivo è incentivare la rottamazione di un veicolo commerciale, benzina fino ad euro 1/I incluso e/o diesel fino ad Euro 4/IV incluso, con conseguente acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di un nuovo veicolo ad uso industriale N1-N2 (veicoli destinati al trasporto di merci con massa non superiore a 3,5 tonnellate).

Come accedere

Le modalità di accesso al contributo e i criteri di assegnazione delle risorse saranno inseriti nel bando attuativo che Regione Lombardia pubblicherà entro 90 giorni dall'approvazione della delibera.
L'assegnazione avverrà sulla base di una procedura valutativa "a sportello", con prenotazione delle risorse, in finestre temporali stabilite nel bando, secondo l'ordine cronologico di invio telematico della richiesta e con graduatorie temporali.

Il traffico una delle prime cause

"Si tratta di risorse per incentivare la sostituzione di veicoli più inquinanti con mezzi a basso impatto ambientale - ha sottolineato Cattaneo -, questa e' una delle varie misure previste nell'aggiornamento del piano per il miglioramento della qualita' dell'aria che va nella direzione di agire sulle emissioni causate dal traffico veicolare, che e' una delle tre fonti principali responsabili dell'inquinamento dell'aria che respiriamo".

Seguici sui nostri canali
Necrologie