Elezioni Seregno | Indagine dei Carabinieri, firme doppie a sostegno delle liste elettorali

Dalle verifiche condotte finora dai militari dell'Arma, non emerge comunque nessun profilo di illegittimità

Elezioni Seregno | Indagine dei Carabinieri, firme doppie a sostegno delle liste elettorali
Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni Seregno, prosegue l'indagine dei Carabinieri sulle firme a sostegno delle liste elettorali.

Firme doppie a sostegno delle liste elettorali

Elezioni Seregno. Prosegue l'indagine dei Carabinieri della Compagnia locale sulla modalità di raccolta delle firme a sostegno delle liste elettorali per le consultazioni amministrative di domenica 10 giugno. Dal controllo delle firme, depositate presso la sottocommissione elettorale circondariale di Desio, i militari dell'Arma hanno verificato la presenza di firme analoghe per liste differenti.

Un'anomalia che non invalida le liste elettorali

Analoghe firme a sostegno di due o più liste non sono consentite secondo la normativa vigente ma, nel caso in questione, si tratta di firme in aggiunta al numero minimo richiesto (duecento) e quindi non si configura nessun elemento di invalidità delle procedure necessarie alla presentazione delle liste. L'anomalia, peraltro, era già stata verificata dalla stessa commissione elettorale al momento del deposito delle firme. L'elettore che sottoscrive due o più liste, molto spesso, lo fa per mancata conoscenza della materia, superficialità o semplice distrazione.

L'indagine dell'Arma è scattata dopo l'intervista di Casto

L'indagine dei Carabinieri di piazza Prealpi è scattata dopo l'intervista di Salvatore Casto nella quale denunciava la raccolta delle firme in assenza del certificatore, come prevede la normativa. Salvatore Casto, già referente del Comitato La Torre del Barbarossa a sostegno della lista civica Noi per Seregno, non aveva riferito l'eventuale responsabile della raccolta firme né la lista interessata. In seguito aveva avuto un colloquio con il commissario straordinario, Giorgio Zanzi, per illustrare la situazione riferita alla stampa locale.

Ballottaggio fra Alberto Rossi e Ilaria Cerqua

Domenica, 24 giugno, è in programma il secondo turno elettorale con il ballottaggio fra il candidato del centrosinistra, Alberto Rossi (Scelgo Seregno, Cambia Seregno e Partito Democratico), e il candidato sindaco del centrodestra, Ilaria Cerqua (Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia). I candidati sono stati sorteggiati in questo ordine dalla terza sottocommissione elettorale circondariale di Desio.

Modalità e orari per votare domenica

Urne aperte dalle 7 alle 23. L'ufficio Elettorale del Comune, in via Umberto I, rimarrà aperto al pubblico con orario continuato venerdì e sabato dalle 9 alle 18 e domenica dalle 7 alle 23.  Servizio gratuito di trasporto per gli elettori anziani e per persone con difficoltà motorie previa prenotazione telefonica all'Urp - Ufficio relazioni con il pubblico,  ai seguenti numeri di telefono: 0362 263389 oppure 0362 263349.

Seguici sui nostri canali
Necrologie