Il brianzolo Amedeo Bonfanti recordman in Italia, ha corso 100 IronMan

Compirà 53 anni il 5 ottobre, domenica 1 luglio ha stabilito un record pazzesco, portando a termine l’IronMan Austria.

Il brianzolo Amedeo Bonfanti recordman in Italia, ha corso 100 IronMan
Pubblicato:

Amedeo Bonfanti recordman in Italia, 100 IronMan. Meratese, compirà 53 anni il 5 ottobre, domenica 1 luglio ha stabilito un record pazzesco, portando a termine l’IronMan Austria

Amedeo Bonfanti recordman in Italia, 100 IronMan

Amedeo Bonfanti è l’icona dello sport vissuto per passione. Meratese, compirà 53 anni il 5 ottobre, domenica 1 luglio ha stabilito un record pazzesco, portando a termine l’IronMan Austria, il suo 100° Ironman. Fra i suoi record, aver concluso 21 volte l’IR di Lanzarote e 19 quello di Klagenfurt.

100, incredibile Ame: l’avresti mai detto?
«No, perché sarebbe inimmaginabile poter pensare un traguardo del genere quando si inizia una simile esperienza sportiva. Ho iniziato a focalizzarlo nel momento in cui raggiunsi quota 80 circa 6 anni fa».

Cosa hai provato quando hai tagliato il traguardo della tua ultima impresa in Austria?
«Ero a rischio camminata in maratona, perché condizionato da problemi fisici nella corsa, che mi hanno perseguitato dopo l’IM Lanzarote di fine maggio. Correre con la paura di doversi fermare in qualsiasi momento non è stata una bella compagnia. Mi sono emozionato durante gli ultimi istanti della prova allorché, a poche centinaia di metri dal traguardo, ho raccolto uno striscione che l’amico Luigi, triatleta salentino trapiantato a Trieste, aveva preparato appositamente per me e mentre ho dato il cinque a mio fratello Sergio».

Puoi descrivere che sensazioni ti dà questa disciplina?
«La possibilità di condividere eventi sportivi con i numerosi amici che ho avuto modo di conoscere durante i miei 22 anni di frequentazione della multidisciplina. E ovviamente luoghi fantastici e non che probabilmente non avrei mai visitato. Conoscere realtà diverse dalla nostra è sempre un arricchimento personale».

LEGGI L'INTERVISTA COMPLETA SU GIORNALEDILECCO.IT

Seguici sui nostri canali
Necrologie