Caldo estivo in arrivo

Campagna Asst “Fa caldo? Chiamaci” per affrontare l’ondata di caldo

L'azienda sanitaria invita a contattare il numero 116117, dove medici e infermieri delle case di comunità offriranno supporto per evitare di affollare i pronto soccorso.

Campagna Asst “Fa caldo? Chiamaci” per affrontare l’ondata di caldo

Con l’arrivo dell’estate, caratterizzato da temperature elevate, molte persone si stanno recando ai pronto soccorso locali in cerca di assistenza.

Campagna Asst “Fa caldo? Chiamaci” in partenza

In risposta a questa situazione, l’Asst Brianza ha deciso di rilanciare la campagna informativa del Sistema Sanitario della Regione Lombardia, “Fa caldo? Chiamaci”, per evidenziare i servizi disponibili e ridurre il carico sulle strutture sanitarie, destinate a casi più urgenti.

Le alte temperature possono infatti costituire un rischio per la salute, in particolare per anziani, bambini, persone fragili e chi soffre di patologie croniche.

Contattare medici e infermieri per assistenza

Per ricevere informazioni, consigli sanitari e supporto non urgente, è attivo il Numero Unico Europeo 116117. Questo numero permette di mettersi in contatto con medici e infermieri delle Case di Comunità del territorio, che sono pronti a fornire indicazioni e assistenza.

L’Asst ha anche evidenziato l’importanza di adottare alcune precauzioni durante l’ondata di calore: bere acqua regolarmente; evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde; e prestare particolare attenzione alle persone più vulnerabili.