Monza accoglie un nuovo prete novello, don Andrea Swich, pronto a iniziare il suo ministero.
Nomina di don Andrea Swich
Giovedì 25 giugno, l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, ha annunciato le destinazioni per i neo sacerdoti ordinati il 13 giugno scorso nel Duomo di Milano.
Don Andrea Swich è stato assegnato alla Comunità Pastorale “Santi Quattro Evangelisti” di Monza, che comprende le parrocchie Regina Pacis, S. Rocco, S. Alessandro e Santi Giacomo e Donato.
Chi è don Andrea
Don Andrea, 30 anni e originario di Vimercate, ha raccontato nel corso di un’intervista pubblicata sul sito della diocesi di come si sia riavvicinato al contesto oratoriano durante gli anni universitari, dopo un periodo di allontanamento durante la preadolescenza.
“Ho svolto il servizio educativo con gli adolescenti per qualche anno, prima di accompagnare diciottenni e giovani. Ricordo con estrema gratitudine il tempo trascorso in fraternità e condivisione di vita con gli altri educatori. Le “vite comuni” sono state per tutti noi stimolo ad accogliere le domande, riconoscere le inquietudini e ascoltare i nostri desideri, tutte cose che trovano nella condivisione seria e profonda della vita il tempo propizio per riconoscere e maturare le singole vocazioni. Quando poi il Signore mi si è presentato, attraverso le persone che avevo accanto, mi ha mostrato che la vocazione non è una scelta personale, ma l’attitudine a mettersi in ascolto di ciò che Dio ha desiderato per ognuno di noi. Ho avuto la fortuna di incontrare uomini e donne con il dono della fede: persone capaci di trasmettere una vocazione, una chiamata ad ardere dello stesso fuoco, a dedicarsi alla stessa missione, vivendo di fede e non di calcoli, avendo un interlocutore per seguire il quale vale la pena lasciare tutto. Tutto questo ha concorso a condurmi sulla soglia di questo dono così grande, l’ordinazione presbiterale, perché io possa mettermi alla sequela del Signore Gesù e a servizio della sua Chiesa, consapevole che solo lui ha parole di vita eterna.”