Blackout a Lissone

Notte difficile a Lissone: blackout colpisce il centro cittadino

Un guasto alla rete elettrica ha provocato gravi interruzioni dell'energia nella zona centrale della città

Notte difficile a Lissone: blackout colpisce il centro cittadino

La notte scorsa ha rappresentato un vero incubo per i residenti di Lissone. Nella serata di venerdì 26 giugno, un guasto alla rete elettrica ha causato prolungate interruzioni di energia nel centro della città, con il blackout che ha interessato almeno sei vie e si è protratto fino alla mattina seguente.

Intervento di emergenza con un maxi generatore

La causa del guasto è da attribuire probabilmente alle alte temperature e al sovraccarico della rete elettrica, il che ha richiesto un intervento prolungato da parte dei tecnici di Enel. Per far fronte alla situazione, è stata installata una Power Station in via Matteotti, un generatore mobile di grandi dimensioni attivato intorno alle 5 di sabato 27 giugno per facilitare il ripristino dell’alimentazione elettrica.

“I tecnici stanno procedendo con la rialimentazione graduale delle utenze e hanno già completato una parte delle riparazioni” – ha comunicato il Comune intorno alle 8. “Rimane tuttavia una linea elettrica ancora fuori servizio: dopo aver individuato il punto del guasto, sono in corso gli scavi necessari per effettuare la riparazione. Le vie ancora interessate dall’interruzione sono: via Palestrina, via Cappuccina, via Cairoli, via Roma, via Besozzi e vicolo Rocca”.

Secondo le informazioni diffuse da Enel, il completamento dell’intervento “è previsto nel corso della mattinata. Ringraziamo tutti i cittadini per la pazienza e la collaborazione”.

Conseguenze del blackout

Il blackout ha causato danni significativi: semafori e bancomat sono stati disattivati, mentre merci deperibili sono andate distrutte nei frigoriferi e freezer spenti. Inoltre, bambini, anziani e persone vulnerabili sono rimasti senza aria condizionata e ventilatori. Il sindaco di Lissone, Laura Borella, ha assicurato durante il Consiglio comunale di ieri sera che la Protezione civile e le forze dell’ordine sono pronte a intervenire in caso di bisogno.