Dopo un lungo iter, che ha incluso anche una discussione in Consiglio Comunale, lunedì 22 giugno 2026 è stata ufficialmente consegnata l’area cantiere per avviare i lavori programmati nell’Autodromo di Monza. Questi lavori inizieranno al termine della stagione motoristica e dovrebbero concludersi nel luglio dell’anno successivo, salvo imprevisti.
Fase 2: dettagli degli interventi
Questa seconda fase di lavori segue il maxi restyling del 2024, che ha visto la posa di nuovo asfalto sulla pista, il raddoppio dei sottopassi e la creazione di un tunnel. Gli interventi principali, approvati in Aula ad aprile, comprendono: la costruzione di un nuovo fabbricato destinato a media center, che sorgerà al posto di alcune strutture obsolete di fronte alla palazzina Hospitality; un secondo edificio destinato alla Direzione di Gara, situato nei pressi della pit lane; e infine, l’atteso intervento per la copertura permanente della terrazza dell’edificio dei box, che sostituirà la precedente soluzione con teli amovibili, aumentando significativamente la superficie disponibile.



Il cronoprogramma dei lavori
Secondo quanto comunicato dall’Autodromo, i lavori inizieranno al termine della stagione sportiva 2026 e si concluderanno nel luglio 2027. Durante questo periodo, non si svolgeranno attività di racing sull’Autodromo Nazionale Monza, ma le aree non coinvolte negli interventi rimarranno disponibili.