Nomine approvate

Crespi e Felippone tra i nuovi membri del Consiglio di Gestione del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza

Il nuovo organo di amministrazione ha già approvato gli 'Indirizzi strategici per la concessione dell’Autodromo Nazionale di Monza'.

Crespi e Felippone tra i nuovi membri del Consiglio di Gestione del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza

Il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza ha completato il rinnovo del suo Consiglio di Gestione per il quadriennio 2026-2030 con le nomine di Angelo Crespi, direttore generale della Grande Brera, e Fabrizio Felippone, Ceo di Project Automation, scelti rispettivamente dal Ministero della Cultura e da Assolombarda.

Nuove nomine e conferme nel Consiglio

Insieme a Crespi e Felippone, il Consiglio include anche Alberto Dossi, presidente del Gruppo Sapio, designato dalla Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, e Luca Tommasi, titolare della galleria d’arte contemporanea omonima, designato dal Presidente della Giunta Regionale. Confermati Marco Sala, presidente di Italsilva Commerciale, e Luca Santambrogio, presidente della Provincia di Monza e Brianza e sindaco di Meda, entrambi designati da enti locali.

Le nuove nomine sostituiscono Andrea Farinet, Carlo Edoardo Valli, Aldo Fumagalli e Gabriele Tossani.

Le dichiarazioni del sindaco Paolo Pilotto

“Desidero esprimere un sincero ringraziamento ai membri del Consiglio di Gestione uscente, che hanno lavorato instancabilmente per sviluppare il Consorzio, portando avanti iniziative significative come l’apertura della Villa Reale e il riconoscimento della stessa come Museo. La loro dedizione, svolta a titolo gratuito, rappresenta un esempio di impegno nel servizio pubblico. Auguro al nuovo Consiglio di vivere con passione il proprio ruolo a favore della Villa Reale, dei Giardini e del Parco”, ha dichiarato Paolo Pilotto, sindaco pro tempore di Monza e Presidente del Consorzio ai sensi dell’articolo 11 dello Statuto vigente.

Gli indirizzi strategici approvati

Durante la prima riunione del nuovo Consiglio di gestione, tenutasi il 20 giugno 2026, sono stati approvati gli “Indirizzi strategici in merito alla concessione dell’Autodromo Nazionale di Monza”.

Il Consorzio ha ribadito la sua volontà di confermare l’Automobile Club d’Italia quale unico ente riconosciuto dal CONI e dalla FIA, responsabile dell’organizzazione del Gran Premio d’Italia di Formula 1, assicurando così il prestigio nazionale e internazionale dell’Autodromo.

Inoltre, è stata riconosciuta l’autonomia dell’Automobile Club d’Italia nell’organizzazione di eventi sportivi, con l’impegno a garantire che tutte le attività siano in linea con i progetti e la gestione del complesso monumentale della Reggia di Monza, rispettando al contempo la tutela del patrimonio culturale e del paesaggio.