Con l’arrivo dell’estate, caratterizzato da temperature elevate, molte persone si stanno recando ai pronto soccorso locali in cerca di assistenza.
Campagna Asst “Fa caldo? Chiamaci” in partenza
In risposta a questa situazione, l’Asst Brianza ha deciso di rilanciare la campagna informativa del Sistema Sanitario della Regione Lombardia, “Fa caldo? Chiamaci”, per evidenziare i servizi disponibili e ridurre il carico sulle strutture sanitarie, destinate a casi più urgenti.
Le alte temperature possono infatti costituire un rischio per la salute, in particolare per anziani, bambini, persone fragili e chi soffre di patologie croniche.
Contattare medici e infermieri per assistenza
Per ricevere informazioni, consigli sanitari e supporto non urgente, è attivo il Numero Unico Europeo 116117. Questo numero permette di mettersi in contatto con medici e infermieri delle Case di Comunità del territorio, che sono pronti a fornire indicazioni e assistenza.
L’Asst ha anche evidenziato l’importanza di adottare alcune precauzioni durante l’ondata di calore: bere acqua regolarmente; evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde; e prestare particolare attenzione alle persone più vulnerabili.